Storia
La forza di un’azienda sono collaboratori specializzati e motivati
La società EDILGAMMA S.r.l. nasce con l’immediato obiettivo di costituire un’impresa giovane e tecnicamente avanzata, in grado di affrontare le sfide dei grandi cantieri pubblici e privati, con una particolare predilezione per il settore del Restauro Monumentale. Negli anni in cui la specializzazione e la preparazione tecnica acquisivano il carattere di doti peculiari ed essenziali per poter competere sul mercato delle costruzioni, la nascente società si costituiva dimostrando la propria originalità sull’esperienza professionale e sulla capacità tecnica di rinnovamento dei suoi tecnici.
In particolare il professionista che ebbe l’idea iniziale, e la cui figura all’interno dell’organigramma societario riveste anche l’incarico di Direttore Tecnico ed Amministratore Unico, è l’architetto Corrado Pisanò.
L’EDILGAMMA S.r.l., concepita inizialmente per cantierizzare i progetti elaborati in studio, sia di edilizia civile sia soprattutto di restauro, si è accresciuta via via sino a divenire una struttura aziendale in grado di concorrere ad appalti pubblici di largo respiro ed importanza mettendo a disposizione della gestione e della realizzazione stessa dell’opera, la propria capacità tecnica organizzativa e le potenzialità del suo staff altamente qualificato.
Nel caso specifico del restauro monumentale, l’impegno profuso dai suoi tecnici si rivela più ampio poiché l’attenzione rivolta verso un manufatto già esistente – ed in genere di non trascurabile impatto ambientale e culturale – è sottolineata dalla presenza di problematiche complesse, come il consolidamento strutturale e non ultimo il compromesso dell’adeguamento del monumento agli standards residenziali e funzionali richiesti (impianti tecnologici e telematici.)
Non è più prevedibile un’azione espansiva del tessuto urbano se non a costo di grandi sacrifici e di enormi danni al patrimonio ambientale; pertanto il soddisfacimento delle aspettative sociali riguardo la casa di abitazione e più in generale la produzione di risorse urbanistiche saranno sempre più rivolte verso l’esistente, come viene rilevato a diversi livelli dall’interesse crescente verso le aree storiche delle città anche da parte di classi sociali prima completamente assenti.
Il recupero è inteso come una specializzazione dell’attività umana che l’EDILGAMMA S.r.l. intende assecondare come la principale tra quelle che verranno svolte dalla società del prossimo futuro: la trasformazione e la gestione del patrimonio esistente: “lo spazio entro il quale vivremo nei prossimi decenni è in gran parte già costruito.”*Tutto ciò è possibile anche grazie alla dimensione dell’azienda, quasi a misura d’uomo, dove il rapporto tra i mezzi a disposizione e l’obiettivo da raggiungere – in questo caso l’opera da realizzare– non si è ancora privata del positivo atteggiamento, tipico degli esordi, di affrontare i problemi con una mentalità artigiana.Si riesce a coniugare così l’esperienza progettuale – in certi casi astratta e virtuale – con la realizzazione concreta, senza mediazioni esterne e direttamente gestite all’interno del cantiere:
“Nel momento in cui ricevo un incarico come professionista i processi che sono alla base dell’elaborazione progettuale sono già definiti: individuazione degli obiettivi, controllo delle risorse disponibili, elaborazione di un’architettura inserita in un contesto preesistente. Diciamo che, senza voler minimizzare il prodotto finale, il ‘fare progettuale’ è approntato sul tavolo da disegno, nello studio talvolta al computer. Da questo punto viene solitamente affidato a terzi per la sua realizzazione pratica.Nell’ambito del restauro questo è completamente diverso: il prodotto-progetto costituisce un punto di partenza dal quale muoversi e confrontarsi con una realtà non solo preesistente, ma di forte spessore storico ed artistico.”**
Estendendo il concetto non solo al recupero ma a tutti i settori di intervento in cui l’EDILGAMMA S.r.l.è specializzata, diventa chiaro l’obiettivo che si intende raggiungere: la massima qualità possibile in ogni progetto cantierizzato. In tale direzione l’EDILGAMMA S.r.l. impegna da sempre un enorme sforzo di rinnovamento quasi quotidiano, dalla scelta difficile di personale altamente qualificato all’onerosa dotazione di attrezzature tecnologicamente avanzate.
* SECCHI, Bernardo, CASABELLA, nr. 612, A. 1990.
** Intervista rilasciata al IL CORSIVO del 13/12/1995, n.48, A.II